Comune di Gerenzago - Provincia di Pavia

descrizione dello stemma comunale
  sei in home > Il Comune > Servizi > Area Ecologica 

Area Ecologica

Referenti

Alessandro Perversi, Pietro Valerio


Raccogliamo gli escrementi dei nostri cani!

Sempre più spesso ci imbattiamo in marciapiedi sporchi di escrementi lasciati dai cani, loro non sono responsabili ma i loro padroni sì. Vi chiediamo un po' di senso civico! Grazie. »Ti ricordiamo le sanzioni previste dal regolamento comunale

adotta un'orchidea dell'appennino pavese

L'associazione For Mare organizza una escursione sull'appennino pavese a Costa Pelata in Comune di Borgoratto Mormorolo il 12 maggio 2013 per scoprire le orchidee del nostro appennino.

»locandina

ESITO APERTURA BUSTE FV CENTRO SPORTIVO

Bando di gara realizzazione IMPIANTO FOTOVOLTAICO CENTRO SPORTIVO COMUNALE »esito

8 maggio: Solar Days e 2° Giornata Nazionale della Bicicletta

Dal 1 al 15 maggio 2011 si terranno gli European Solar Days, la più importante campagna di informazione su scala nazionale ed europea, finalizzata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico). La campagna è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe”.
I Solar Days sono aperti a qualsiasi soggetto si voglia proporre come organizzatore di un evento “solare” attraverso l’ideazione di eventi su scala locale o nazionale nel periodo compreso tra il 1 e il 15 maggio finalizzati alla sensibilizzazione sull’impiego sempre più diffuso dell’energia solare. Il nostro Comune ha deliberato l'aderisce alla campagna che consente ai Comuni ed alle Amministrazioni locali di informare direttamente i cittadini sull’impegno e sui passi avanti fatti dall’Amministrazione sui temi ambientali e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali sulle energie rinnovabili. Il Comune di Gerenzago ha già partecipato con AzzeroCO2 alla campagna Solar Days nel 2009 organizzando una Serata di Presentazione del lavoro di analisi energetiche svolte da AzzeroCO2 sul Comune di Gerenzago e di illustrazione delle proposte di Interventi di Riqualificazione Energetica sugli edifici comunali, Gruppi d’Acquisto e illuminazione pubblica a LED in data 22 maggio 2009. L’8 maggio 2011 è stata indetta da Ministero dell’Ambiente la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, in collaborazione con l’ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana. Un’occasione di festa e di partecipazione popolare finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza su un sempre crescente ricorso agli strumenti della mobilità alternativa ed ecocompatibile.

Considerato che il Comune di Gerenzago ha partecipato anche alla prima edizione del 2010 e che l’iniziativa ha riscosso entusiasmo e successo a testimonianza che la bicicletta, prima che un mezzo di locomozione, sia per tutti un’espressione di libertà, di salute, di contatto diretto con la natura, un simbolo di ecocompatibilità che si contrappone alla frenesia della vita urbana,che il Comune aderisce al Protocollo d'intesa promosso dal Ministero per la promozione della mobilità alternativa, abbiamo deciso di festeggiare sia i "Solar Days" che la "Giornata della Bicicletta 2011", sono previste le seguenti attività: il giorno 8 maggio. La manifestazione comprenderà: la promozione delle energie alternative, in particolare energia solare mediante materiale informativo, la benedizione delle biciclette e dei ciclisti, giro in bici sul territorio comunale (Gerenzago – Cascina San Giuseppe – Gerenzago) ed infine aperitivo presso la Pro Loco. Aderiscono all'iniziativa Comunale le seguenti associazioni: Pro Loco, Associazioni Sportive dilettantistiche di categoria ASD Gerenzago, ASD Gs Cicli Coldani.

»programma

Diamo energia al futuro

Al fine di presentare un programma di tutela ambientale e risparmio energetico, la società INTESA ENERGIA s.r.l. , con il patrocinio dei comuni, ha avviato un progetto per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare sui tetti di fabbricati ad uso civile, artigianale, industriale, commerciale o agricolo, nell’ area del Basso Pavese, per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

LA FORNITURA DEI MATERIALI, L’INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTO E LE RELATIVE SPESE TECNICHE SARANNO A CARICO DELLA/E SOCIETA’ MANDATARIE E QUINDI GRATUITO PER I CITTADINI

SIETE INVITATI ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA CHE SI TERRA' GIOVEDI’ 10 MARZO ALLE ORE 21.00 PRESSO IL MUNICIPIO PER LA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA

CENSIMENTO AMIANTO

La Provincia di Pavia ha deliberato di effettuare un censimento dell'amianto presente negli edifici privati e pubblici. La rilevazione ha finalità esclusivamente conoscitive e consentirà di quantificare la presenza, sul territorio provinciale, di manufatti contenenti amianto da smaltire per poi procedere alla organizzazione ed alla pianifizione dello smaltimento ed alla erogazione di eventuali contributi. Tutti coloro che avessero edifici, coperture o manufatti contenenti amianto dovranno compilare l'apposita scheda tecnica predisposta dall'amministrazione provinciale e restituirla al Comune entro il 29 gennaio 2011. Modalità di restituzione: a mano o per posta all'indirizzo: Municipio di Gerenzago, via XXV aprile, 17 posta elettronica agli indirizzi: polizialocale@comunegerenzago.it sindaco@comunegerenzago.it, per FAX al numero:0382963321.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi all'ufficio tecnico: Ing. Luciano Borlone – 0382967051 nei giorni: martedì e venerdì dalle 15 alle 17, sabato dalle 10 alle 12 si prega di prendere appuntamento).

Confido nella Vostra collaborazione. Grazie.

Gerenzago, 11 gennaio 2011
Il Sindaco: Alessandro Perversi

»SCHEDA TECNICA DA COMPILARE

Ordinanza Rifiuti

Questo comune da anni ha in atto una significativa campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Nell'aprile del 2008 è iniziata, in via sperimentale, la raccolta del rifiuto indifferenziato attraverso l'utilizzo del sacco trasparente al posto del tradizionale sacco nero. L'esperimento ha dato ottimi risultati, il sacco nero permetteva ai meno sensibili alle raccomandazioni del comune di nascondervi bottiglie, plastica e anche vetro, con grave pregiudizio, non solo per l'efficacia della raccolta, ma anche per l'incolumità degli operatori addetti al ritiro dei sacchi. Visti gli ottimi risultati si è ritenuto opportuno disciplinare con apposita ordinanza le modalità di raccolta dei diversi tipi di rifiuto al fine di conseguire le finalità previste dalle leggi in materia.

»leggi l'ordinanza

20 aprile - Giornata del Verde Pulito

Domenica 20 aprile si è svolta la III edizione della “giornata del verde”.
La manifestazione ecologica è diventata ormai una piacevole consuetudine per l’amministrazione comunale di Gerenzago e per tutti coloro, sempre più numerosi, che vi partecipano.
Espressamente studiata da Angelo Arrigoni (consigliere delegato all’ecologia) per gli alunni della scuola primaria del plesso C. Angelini, l’evento ha fatto registrare nel tempo una affluenza crescente, non solo di ragazze e ragazzi ma anche di adulti sensibili ai problemi dell’ambiente.
Il tema centrale di quest’anno era l’acqua. Il bravissimo Arrigoni nella lezione partecipata ha sensibilizzato gli intervenuti sull’importanza dell’acqua, risorsa rara e preziosa che non può essere sprecata. Con efficaci esempi, accolti con cori di approvazione dagli alunni, Angelo Arrigoni ha spiegato come si possa risparmiare moltissimo questo elemento usandolo, nei semplici comportamenti quotidiani, con intelligenza e parsimonia. Attraverso un divertente test si è poi potuto sperimentare che tra le acque minerali naturali, la cui confezione e messa sul mercato comporta un immane spreco di energia e di plastica, inquinamento e problemi di smaltimento, e l’acqua del rubinetto non esiste alcuna differenza. Il sapore è uguale. I ragazzi hanno capito immediatamente, speriamo che i loro comportamenti futuri siano conseguenti.
Alla fine della lezione la manifestazione è proseguita all’aperto, grazie anche al tempo clemente. Armati di guanti e sacchetti gli alunni si sono impegnati nella pulizia di alcuni parchi e giardini del territorio comunale: giardino delle scuole elementari, parchetto dell’asilo, parco giochi, presso il quale la manifestazione si è conclusa con una nutriente ed ecologica merenda.
Si ringraziano le insegnanti Anna Corona e Sabrina Arecchi che da anni collaborano con entusiasmo con l’amministrazione comunale in occasione di questo evento.
Un grazie va anche alla Provincia di Pavia, in particolare al Presidente Vittorio Poma ed all’Assessore all’Aambiente Ruggero Invernizzi, per il contributo finanziario alla manifestazione.

Nella GALLERIA IMMAGINI alcune foto della manifestazione

AVVISO IMPORTANTE

In comune sono in distribuzione gratuita i composter (contenitori nei quali si può mettere il rifiuto umido che si trasforma in terriccio per fiori e piante).

Chi usa il composter avrà uno sconto del 20% sulla tassa annuale rifiuti.

Si ricorda inoltre di attenersi alle seguenti prescrizioni:

1. dal 14 aprile 2008 usare il sacco trasparente (non importa il colore, l’importante è che si possa individuare il tipo di rifiuto, per rifiuti sensibili sarà sufficiente mascherarli con involucro opaco);
2. rispettare le modalità di raccolta differenziata;
3. rispettare gli orari della piazzola, non mettere rifiuti all’esterno. (Per situazioni particolari ed eccezionali contattare l’operatore sig. Pietro Valerio o il consigliere delegato sig. Iginio Arbughi per concordare le modalità di raccolta) - N.B. la piazzola è videosorvegliata;
4. non mettere rifiuti o bottiglie fuori dai contenitori;
5. se le campane sono piene non appoggiare borse o bottiglie all’esterno;
6. rispettare gli orari per il ritiro a domicilio di televisori, frigoriferi, elettrodomestici in genere, batterie di auto, neon, bombolette spray. Ritiro a domicilio il terzo giovedì di ogni mese (telefonare in comune o allo 0385246470 entro le ore 12 del giorno prima);
7. è vietato abbandonare rifiuti nell’ambiente, tale comportamento sarà severamente sanzionato.

|