Biblioteca Comunale “G. Arrigoni” 

 

Orari di apertura
 
Martedì
dalle ore 18.00 alle ore 19.30
 
Giovedì
dalle ore 18.00 alle ore 19.30
 
Sabato 
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
 

La Biblioteca Civica di Gerenzago è stata fondata nel 1965. La realizzazione si deve all’appassionato ed indefesso lavoro di Giovanni Arrigoni, impiegato comunale che a metà degli anni Sessanta cominciò ad accumulare libri in una stanza del comune ed a metterli a disposizione del pubblico. La felice intuizione fu sostenuta dall’amministrazione comunale ed in particolar modo dal Sindaco Berengario Cerri. Da allora il patrimonio librario si è arricchito sempre più, attualmente il piccolo comune di Gerenzago può vantare circa 4.000 volumi. Il 15 maggio 2005 è stato celebrato il quarantesimo anniversario della Biblioteca “G.Arrigoni” con la realizzazione di cartoline storiche di Gerenzago e di cartoline realizzate dagli alunni della scuola elementare. I festeggiamenti si sono conclusi con la presentazione dell’annullo filatelico: il timbro celebrativo dei quarant’anni della biblioteca. Il Comune di Gerenzago aderisce al Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “Renato Sòriga”.

 

Componenti della Commissione Biblioteca
Presidente Claudia Scanarotti  
Bibliotecaria Erika Belloni Vice Presidente
Consigliere Riccardo Palladini  
Consigliere Angela Perversi  
Consigliere Laura Spagnoli  
Consigliere  Alice Cupi  
Consigliere Riccardo Comini  
Consigliere Stefano Poletti Consigliere Rappresentante Maggioranza-cassiere
Consigliere Maria Cristina Midulla Consigliere Rappresentante Maggioranza
Consigliere Enrico Borromeo Consigliere Rappresentante Minoranza
Consigliere Alice Curti Consigliere Rappresentante Minoranza
Sindaco Abramo Marinoni Rappresentante di diritto

 

Il Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese

Lo SBI comprende attualmente 24 comuni che hanno deciso di gestire, in un'ottica di cooperazione, il servizio di pubblica lettura, mettendo così in comune le risorse, la progettualità e creando una rete di biblioteche. La Biblioteca Bonetta di Pavia è Biblioteca Centro Sistema. Attualmente aderiscono i seguenti comuni: Bascapè, Belgioioso, Bereguardo e Trovo, Casorate Primo, Cava Manara, Ceranova, Certosa, Chignolo Po, Corteolona, Cura Carpignano, Gerenzago, Giussago, Landriano, Lardirago, Miradolo Terme, Pavia Bonetta, Pavia Ragazzi, Biblioteca Universitaria – Pavia, Biblioteca d'Arte – Pavia, San Zenone al Po, S.Cristina e Bissone, S.Martino Siccomario, Siziano, Torrevecchia Pia, Travacò Siccomario, Vidigulfo. Sono in atto le procedure per l’adesione dell’Unione dei Comuni del Basso Pavese.

Obiettivi

  1. favorire l’attività di promozione della lettura rivolta a bambini e ragazzi (domeniche in biblioteca, la biblioteca racconta)
  2. favorire la realizzazione di progetti culturali rivolti alle scuole di ogni ordine e grado (a cura della Biblioteca Ragazzi del Settore Cultura del Comune di Pavia) favorire la realizzazione di iniziative per adulti (incontri con esperti rivolte a genitori, insegnanti, bibliotecari)
  3. favorire iniziative di aggiornamento professionale per i bibliotecari (Libri dal Mondo - su biblioteche e intercultura in collaborazione con la cooperativa Con-Tatto, la Provincia di Pavia, la Regione Lombardia)
  4. rendere più efficace il prestito interbibliotecario, quasi interamente on-line (tramite banche dati) il sistema aderisce infatti all’OPAC (on line public access catalog)

Vantaggi per gli utenti

  1. disponibilità di un ricco patrimonio librario all’interno del quale poter scegliere il prestito interbibliotecario
  2. accesso alla rete di informazione bibliografica nazionale
  3. offerta culturale più ampia e diversificata

Vantaggi per le biblioteche

  1. possibilità di fruire dei servizi offerti dal Centro di Catalogazione della Provincia di Pavia
  2. incremento del patrimonio librario e documentario
  3. supporto tecnico e amministrativo fornito dal Comitato Tecnico del Sistema
  4. formazione e aggiornamento del personale

» Sistema Bibliotecario Intercomunale

Dati utili

Indirizzo :  P.za Umberto I num.ro 27
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.